Studi di Shelf Life
Per quanto tempo un prodotto alimentare mantiene integre le sue caratteristiche di sicurezza e qualità? Come si può prolungare la vita di scaffale di un prodotto? Che impatto ha il cambio di una ricetta o di un imballaggio sulla stabilità di un prodotto alimentare?
Lo studio di Shelf Life dà una risposta a queste domande. La Shelf Life o “vita di scaffale”, infatti, indica la vita commerciale del prodotto, ovvero il tempo che trascorre tra la produzione e il consumo dell’alimento senza che il prodotto diventi pericoloso per la salute dei consumatori o senza che siano alterate le sue caratteristiche.
Stabilire la Shelf Life di un prodotto richiede uno studio scientifico che prenda in considerazione la ricetta, il processo produttivo, i materiali da imballaggio, le condizioni in cui avverrà la fornitura e il consumo del prodotto. Le analisi di laboratorio sono indispensabili per misurare sia i parametri di sicurezza alimentare sia le caratteristiche chimico-fisiche dei prodotti durante la Shelf Life. Solo sulla base di evidenze scientifiche è possibile stabilire la Shelf Life di un prodotto alimentare.
Li.Be. Coop, grazie allo staff tecnico ed al laboratorio accreditato è in grado di progettare e condurre studi di Shelf Life secondo le necessità dei propri clienti.