Sicurezza Alimentare
La realizzazione di alimenti sicuri richiede l’attuazione di procedure scrupolose e precise in tutte gli stadi del processo produttivo.
All’interno dell’universo del mercato alimentare, giocano il proprio fondamentale ruolo numerosi attori: i produttori primari, i trasformatori, gli operatori della logistica, i rivenditori e gli utilizzatori finali. Ciascuna di queste figure ha il compito di portare a termine una determinata fase della produzione, della trasformazione e della commercializzazione dei prodotti alimentari. Tuttavia, spesso, proprio durante queste fasi possono manifestarsi importanti criticità che mettono a repentaglio la sicurezza dei prodotti alimentari.
Proprio per questo motivo è in vigore una specifica normativa applicata al settore alimentare che ha lo scopo di garantire la salubrità degli alimenti stessi. Ciò per tutelare la salute dei consumatori e assicurare loro la disponibilità delle informazioni sulle proprietà dei prodotti acquistati.
Li. Be. Coop supporta gli operatori del settore alimentare, consentendo loro di garantire la sicurezza e la qualità dei prodotti alimentari, mantenere la conformità legislativa e non incorrere, quindi, in ingenti sanzioni. Il nostro team di esperti qualificati offre un servizio di consulenza integrata, affiancando l’operatore in qualsiasi tipo di ispezione e controllo, fornendogli la documentazione richiesta dalla legge.
Decidere di affidare la gestione burocratica e normativa in materia di sicurezza alimentare a Li. Be. Coop significa non solo assicurarsi il rispetto delle norme legislative, ma anche potersi dedicare totalmente alla cura meticolosa di tutti gli altri aspetti della propria attività, aumentando, così, le possibilità di incrementare i propri introiti.
I Servizi
- Redazione di piani di autocontrollo secondo il metodo HACCP e delle procedure per la prevenzione dei pericoli ed il controllo dei processi;
- Formazione del personale alimentarista, mediante formazione in aula e formazione on the job;
- Elaborazione dei contenuti per etichette, imballaggi, libro ingredienti, schede tecniche e siti web per la vendita di prodotti alimentari;
- Progettazione studi di shelf life con emissione dell’elaborato tecnico;
- Check up sui processi produttivi e la compliance normativa;
- Predisposizione di sistemi di gestione per la sicurezza alimentare secondo gli standard BRC, IFS, FSSC 22000, ISO 22000;
- Conduzione di audit di seconda parte per la qualifica dei fornitori;
- Predisposizione di piani di campionamento ed esecuzione di analisi su acque, superfici e matrici alimentari;
- Perizie di parte, assistenza durante procedura di apertura di campioni, relazioni tecniche;
- Verifica delle apparecchiature frigorifere con termometro primario certificato Accredia e rilascio del rapporto di verifica.