Analisi delle acque
Con Li. Be. Coop effettuare analisi chimiche e microbiologiche su campioni di acqua e campionamenti in impianti a rischio non è mai stato cosi semplice. Lo staff tecnico e qualificato di Li. Be. Coop, infatti, supporta ogni giorno centinaia aziende, soprattutto, durante i procedimenti di verifica del rispetto dei requisiti di qualità necessari richiesti dalle norme attualmente in vigore.
In conformità ai limiti previsti dal nuovo D.lgs. 18 del 23/02/2023, che recepisce ed attua la Direttiva Europea 2023/2184 relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano, Li.Be. Società Cooperativa analizza le acque per verificarne la conformità di legge. Il nuovo testo, entrato in vigore il 21 marzo del 2023, stabilisce prescrizioni minime che tutte le acque destinate al consumo umano devono soddisfare, introducendo anche requisiti minimi di igiene di quei materiali, che per loro natura sono destinati ad entrare in contatto con le acque potabili.
Accreditati secondo la norma UNI 17025:2018, con Accredia, la Li.Be. Società Cooperativa è uno dei punti di riferimento per aziende con sede a Palermo e provincia e più in generale in Sicilia che vogliono effettuare analisi sulle proprie acque.
L’offerta è rivolta non solo alle aziende che, per autocontrollo, sono obbligate ad effettuare analisi sulle acque utilizzate per la propria attività, ma anche ai privati cittadini che vogliono verificare la qualità delle acque condominiali.
Lo staff di Li.Be. Società Cooperativa, esegue campionamenti e analisi dettagliate di acque e aria all’interno di impianti potenzialmente a rischio di Legionella. In questo caso, Li. Be. Coop rivolge il proprio servizio a qualsiasi tipo di struttura, sia essa pubblica o privata, che ha al proprio interno possiede impianti di riscaldamento dell’acqua e/o impianti di nebulizzazione.
Il D. Lgs. 18/23, fissa i limiti legislativi in merito alla quantificazione di legionella spp nelle acque destinate al consumo umano.
La ricerca di Legionella è però anche rivolta ad albergatori, gestori di strutture turistico ricettive, nosocomiali, strutture di riposo per anziani, studi dentistici, che secondo l’Accordo Stato Regioni del 2015, ancora in vigore, hanno l’obbligo non solo di eseguire le analisi presso laboratori accreditati ma devono anche redigere la Valutazione del Rischio Legionella ai sensi del Testo Unico per la Sicurezza D. Lgs. 81/08 e ss. mm. e ii. .
Il personale altamente qualificato della Li. Be. , effettua audit al fine di redigere la suddetta Valutazione del Rischio Legionellosi.
Lo staff di Li. Be. Coop, fornisce ed eroga tutti i servizi connessi alla caratterizzazione analitica delle acque, programmando ed effettuando il campionamento, eseguendo le relative analisi e laddove richiesto, redigendo il Documento di Valutazione dei Rischi o eventuali documenti tecnici esplicativi.